logo di stampa italiano
 
 
Sei in: Andamento esercizio 2007 » Eventi societari e struttura del gruppo

Eventi societari e struttura del Gruppo

L’esercizio 2007 è stato caratterizzato dalla prosecuzione dell’attività di razionalizzazione societaria della struttura del Gruppo, che ha portato alla cessione/liquidazione di 6 società partecipate, alla cancellazione dal Registro Imprese di 5 società in liquidazione, nonché a 2 operazioni di fusione, tra le quali la fusione per incorporazione di Sat Spa in Hera Spa.

Già nel corso dell’esercizio 2006 si erano perfezionate 24 operazioni di cessione/liquidazione di società partecipate, nonché 3 operazioni di fusione, tra le quali la fusione per incorporazione di Geat Distribuzione Gas Spa in Hera Spa.

Si segnalano inoltre qui di seguito le principali operazioni di M&A avvenute nel corso del 2007:

 

Recupera Srl

In data 17 maggio 2007 Hera Spa ha acquistato la partecipazione detenuta da Area Spa in Recupera Srl, società operante nell’ambito della consulenza tecnica nei settori dell’ecologia, della chimica e dell’agricoltura, corrispondente al 6,05%, arrivando così a detenere il 100% del capitale sociale.

Ecosfera Spa

In data 30 maggio 2007 Hera Spa ha acquistato le partecipazioni detenute dai Soci Area Spa (22,50%), Finmedia Srl (22,50%) e Sies Srl (4%) in Ecosfera Spa, società avente ad oggetto la raccolta e lo smaltimento di rifiuti industriali e civili, arrivando così a detenere il 100% del capitale sociale.

Aspes Multiservizi Spa

In data 4 luglio 2007 Hera Spa ha acquistato numero 7.695 azioni di Aspes Multiservizi Spa da azionisti privati, pari allo 0,07% del capitale sociale, arrivando così a detenere il 49,86% nella società.

Gastecnica Galliera Srl

In data 23 e 24 ottobre 2007 Hera Spa ha acquistato l’intera partecipazione nella società Gastecnica Galliera Srl, società esercente l’attività di distribuzione del gas metano nel territorio del Comune di Castello d’Argile, divenendone pertanto Socio unico.

Sat Spa

In data 19 dicembre 2007 è stato stipulato l’atto di fusione per incorporazione in Hera Spa, con efficacia 1 gennaio 2008, di Sat Spa, società multiservizi operante nel territorio dei comuni di Sassuolo, Fiorano Modenese, Formigine, Serramazzoni e Maranello.

Marche Multiservizi Spa

In data 21 dicembre 2007 è stato stipulato l’atto di fusione per incorporazione in Aspes Multiservizi Spa, con efficacia 1 gennaio 2008, di Megas Spa, al fine di realizzare l’aggregazione delle due società multiutilities operanti sul territorio della provincia di Pesaro – Urbino. A decorrere dalla data di efficacia della fusione, Aspes Multiservizi Spa ha variato la propria denominazione sociale in Marche Multiservizi Spa.

ULTERIORI OPERAZIONI

Sempre nel corso dell’anno 2007 sono state realizzate ulteriori operazioni che hanno coinvolto società appartenenti al Gruppo Hera:

  • con efficacia 1 luglio 2007 l’assemblea di Hera Energie Bologna Srl ha deliberato un aumento di capitale sociale da liberarsi in natura da parte del socio Eco Termo Logic Srl mediante conferimento del ramo d’azienda afferente il servizio energia. Con pari efficacia si è perfezionata l’operazione di cessione quote sociali da Eco Termo Logic Srl ad Hera Comm Srl, al fine di mantenere in capo a quest’ultima il 51% del capitale sociale.
  • in data 3 ottobre 2007, è stata costituita la società Feronia Srl, avente ad oggetto la realizzazione e gestione della discarica di Finale Emilia (MO), partecipata al 40% da Sat Spa ed al 60% da Sorgea Srl.