logo di stampa italiano
 
 
Sei in: Andamento esercizio 2007 » Eventi societari e struttura del gruppo » Rapporti con altre società partecipate

Rapporti con altre società partecipate

GALSI Spa
Permane la partecipazione di Hera Trading Srl nella Galsi Spa. La società sta lavorando alla predisposizione del progetto esecutivo del gasdotto e delle relative stazioni di compressione e misura, nonché all'acquisizione delle indispensabili autorizzazioni. Nel mese di novembre, ad Alghero, è stato finalizzato il nuovo accordo intergovernativo che specifica in dettaglio gli impegni dei governi algerino ed Italiano per il supporto alle attività di autorizzazione, costruzione e gestione della capacità di trasporto del gasdotto, ivi inclusi gli aspetti ambientali e fiscali.
Sempre nel corso del mese di novembre, Galsi Spa ha sottoscritto con Snam Rete Gas un Memorandum of Understanding (Mou) relativo alla definizione dell'entry point (Cagliari) e si sono avviate le valutazioni per pervenire alla definizione dell'accordo definitivo relativo alle modalità di realizzazione del tratto di metanodotto facente parte della rete di trasporto nazionale (Cagliari-Toscana).
Nel corso dl 2007 si è dato corso, per 25.000.000 di euro, all'aumento di capitale già deliberato nel 2006. Ulteriori 5.000.000 di euro sono stati versati a gennaio 2008.
Nel mese di dicembre 2007, l'assemblea dei Soci ha infine deliberato un ulteriore aumento di capitale per 20.000.000 di euro.
L'assetto azionario di tale società è il seguente:

  • Sonatrach 36%
  • Edison Gas 18%
  • Enel Power 13,5%
  • Wintershall 13,5%
  • Hera Trading 9%
  • SFIRS 10%


Il completamento della progettazione esecutiva del gasdotto è previsto nel corso del 2008, mentre entro il primo semestre 2009 è previsto il completamento dell'iter autorizzativo, la decisione finale d'investimento e l'espletamento delle gare.
Entro il 2011 è infine prevista l'attivazione dell'opera.

FLAME ENERGY GmbH
Permane la partecipazione paritetica di Hera Trading Srl e Vng-Erdgascommersz GmbH, nella società di trading Flame Energy, con sede a Vienna. Nel corso del 2007 si è dato corso all'aumento di capitale a 3.000.000 di euro deliberato dall'assemblea dei soci il 21 dicembre 2006.
La società, quantomeno nella fase di avviamento, ha deciso di non dotarsi di personale proprio e per l'operatività si avvale di servizi prestati dai soci. E' attiva dal mese di settembre 2006 nel commercio all'ingrosso del gas e, a partire da ottobre 2007 è divenuta operativa anche sul mercato italiano, al punto di scambio virtuale (PSV).

DYNA GREEN Srl.
Permane la partecipazione di Hera Trading Srl in Dyna Green Srl, società che ha per oggetto la ricerca e lo sviluppo, per conto dei Soci, di opportunità di acquisto ed importazione di gas dalla Libia. La Società ha durata fino al 31 dicembre 2010, capitale sociale pari a euro 30.000 e sede a Milano.
Nel mese di giugno si è provveduto ad effettuare un versamento di 120.000 euro a titolo di finanziamento Soci in futuro aumento di capitale.
L'assetto societario è il seguente:

  • Acea 33,33%
  • Dyna Network 33,33%
  • Hera Trading 33,33%